Informativa sul trattamento dei dati personali

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del portale del Registro trasparenza in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi sono iscritti. 
Tale informativa è diretta. ai sensi dell' art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali  a coloro che interagiscono con i servizi web del Ministero dello sviluppo economico per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:
http://registrotrasparenza.mise.gov.it/

corrispondente alla pagina iniziale del Registro trasparenza.
L'informativa è resa solo per il Registro del MISE e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link dalla pagina:
http://registrotrasparenza.mise.gov.it/index.php/informazioni/link-utili

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il "titolare" del loro trattamento è il Ministero dello Sviluppo economico che ha sede in Roma (Italia), via Veneto 33,  00187.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
La Direzione Generale per le risorse, l’organizzazione e il bilancio - Ufficio dei sistemi informativi del Ministero è stato designato responsabile del trattamento ai sensi dell'
articolo 29  del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricato della manutenzione della parte tecnologica del portale.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Mise e sono curati da personale tecnico dell'Ufficio dei sistemi informativi della Direzione Generale per le risorse, l’organizzazione e il bilancio, incaricato del trattamento.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione  URI (Uniform Resource Identifier)  delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal  server  (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
All’interno del Mise la banca dati è accessibile solo ad un numero limitato di persone autorizzate e munite di nome utente e password personali. Le informazioni sono condivise all’interno della struttura di supporto al Responsabile per la trasparenza e tra i soggetti abilitati ad accedere al data base, con nome utente e password strettamente personali, per le sole finalità istituzionali. Nessun altro soggetto è autorizzato alla consultazione dei dati personali di cui al paragrafo precedente. La Divisione Sistemi Informativi svolge il ruolo di Amministratore di Sistema.
Il Ministero dello Sviluppo Economico garantisce che il trattamento dei dati dei soggetti iscritti al Registro - siano essi acquisiti via posta elettronica o tramite moduli elettronici, o con altra modalità - è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Approfondimenti sul sito del garante per la privacy sull’indirizzo: www.garanteprivacy.it.

CONFERIMENTO DEI DATI
Una volta pervenuto il modulo di registrazione on line, i dati del soggetto registrato vengono memorizzati in una banca dati presso il Data Center del Mise in conformità ai requisiti previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2016 (MISURE MINIME DI SICUREZZA ICT PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI). I dati di identificazione del soggetto registrato (username e password) vengono trasmessi in modo sicuro, prima della fase di inserimento dei dati personali, all’indirizzo mail dichiarato in fase di registrazione. L’accesso al Registro, da parte del soggetto registrato, è tutelato dal protocollo web SSL.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito del MISE, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché quella degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non sono comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.
Registrarsi implica fornire obbligatoriamente informazioni in merito a:

  • Nome dell’Organismo o dei Consulenti che cercano di influenzare il processo decisionale del Mise;
  • Recapito della sede dell'organismo;
  • Responsabile legale;
  • Obiettivi e compiti dell'organismo;

Attività  specifiche dell’Organismo che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro;
Interessi rappresentati e attività svolte;

  • Organizzazioni e/o persone rappresentate;
  • Elenco delle associazioni di cui fa parte l'organizzazione;
  • Risorse economiche e risorse umane investiti in queste attività.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata iscrizione al registro.
Sono pubblicamente visibili i dati relativi a:

  • Nome dell’Organismo iscritto;
  • Recapito della sede legale dell’Organismo iscritto;
  • Cognome e nome del responsabile legale dell’organismo;
  • Obiettivi e compiti dell'Organismo;
  • Attività  specifiche dell’Organismo che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro;
  • Interessi rappresentati e attività svolte;
  • Elenco delle associazioni di cui fa parte l'organizzazione;
  • Risorse economiche e risorse umane investiti in queste attività.

Non saranno pubblicamente visibili:

  • I dati personali inseriti sull'interfaccia della registrazione;
  • I dati su Organizzazioni e/o persone rappresentate;
  • Cognome e nome del responsabile legale dell’organismo;
  • Obiettivi e compiti dell'Organismo;
  • Attività  specifiche dell’Organismo che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro;
  • Interessi rappresentati e attività svolte;
  • Elenco delle associazioni di cui fa parte l'organizzazione;
  • Risorse economiche e risorse umane investiti in queste attività.

L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
I dati vengono raccolti esclusivamente per le finalità specifiche descritte nella presente informativa sulla privacy. Il sistema conserva i dati per tutto il tempo in cui l’organizzazione in questione rimane registrata o fino a quando i dati non si rivelino superati o errati.
I soggetti registrati devono aggiornare i loro dati almeno una volta all’anno. A tal fine ricevono un sollecito automatico. Il mancato aggiornamento dei dati comporta la cancellazione automatica dal Registro.
Ai fini della trasparenza, i dati sono conservati nella parte pubblica della banca dati per 5 anni dall’ultima azione relativa ad una determinata immissione di dati. Trascorso tale periodo, i dati saranno cancellati.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o a organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire agli interessati la sussistenza dei presupposti e delle garanzie necessarie per procedere al trasferimento, di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 attraverso un’adeguata informativa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne: l’origine, le finalità del trattamento le categorie dei dati personali in questione, i destinatari della comunicazione dei dati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, ove possibile, il periodo di conservazione dei dati previsti.
Ai sensi del medesimo articolo del Regolamento i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso di conoscerne: l’origine, le finalità del trattamento. Gli interessati hanno, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la rettifica, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via fax: 06 47052781
  • oppure via posta, al Ministero dello Sviluppo economico, DGROB, che ha sede in Roma (Italia), via Veneto n.33, cap  00187.

Informativa sui cookie
In base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel Portale. Di seguito la definizione contenuta nel punto 1 della premessa al Provvedimento del Garante di cui sopra:

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