Profilo del soggetto registrato

Contributo Utile S.r.l. Societa' Benefit

Numero di identificazione nel Registro: 2024-84193292-10
Data d'iscrizione: 13/05/2024 10:56:28

Le informazioni su questo soggetto sono state modificate il: 13/05/2024 11:02:05
Data dell'ultimo aggiornamento annuale: 13/05/2024 09:02:05
Prossimo aggiornamento previsto al più tardi il: 13/05/2025

    Entità  registrata: organizzazione o lavoratore autonomo

Contributo Utile S.r.l. Societa' Benefit

Contributo Utile S.r.l. S.B.

Società a responsabilità limitata (S.r.l.)

    Categoria di registrazione

Società di consulenza specializzate/studi legali/consulenti indipendenti

Società di consulenza specializzate

    Responsabile legale

Reina, Salvatore

CEO e Founder

    Obiettivi e compiti

È una Società di consulenza specializzata in finanza agevolata a favore delle imprese (per lo più PMI), con reale garanzia 100% di risultato, con lo scopo di coprire il loro fabbisogno eco-finanziario derivante dallo sviluppo di nuovi progetti industriali, di Ricerca, Sviluppo e Innovazione. È l’unica nel settore che possa vantare il bollino “Zero Truffe” concesso dallo storico mensile “il Salvagente” di Roma.
Recentemente ha allargato la sua offerta tramite l'inserimento di una consulenza indirizzata ai Fondi Europei Indiretti e Diretti per progetti di sviluppo industriale di grandi dimensioni (>10 milioni), da finanziare tramite le linee proposte da Invitalia - MIMIT (Contratti di Sviluppo e Accordi per l'Innovazione).
Grazie alla propria consulenza, Contributo Utile S.r.l. S.B. affianca le imprese per un intervento di riassetto interno complessivo, che tocca ogni area aziendale. Partendo da una dettagliata conoscenza dell’impresa-cliente, si avvia un percorso di strutturazione e organizzazione del progetto di sviluppo futuro, intervenendo anche sui piedistalli di fondo della Società attraverso il rimodellamento, se necessario, degli statuti e degli assetti societari. Al fine di rinnovare l'azienda-cliente a 360°, predisponendola alla presentazione di grandi progetti di sviluppo, propone ulteriori incarichi: stesura di statuti per la trasformazione in Società Benefit, comprensivi del Manifesto comunicativo, del nuovo Codice Etico e della relativa relazione annuale di impatto; iscrizione al Rating di legalità e conseguente rinnovo; consulenza manageriale strategica; stesura di statuti per la creazione di Fondazioni di Partecipazione.
Contributo Utile guida, inoltre, l’impresa nell’ottenimento di quei contributi a fondo perduto e dei finanziamenti agevolati che spettano di diritto, con dei servizi tagliati su misura in funzione delle necessità e opportunità da cogliere. Si occupa di tutta la parte burocratica e in caso di partecipazione a bandi con credito di imposta si impegna a fornire assistenza legale al cliente beneficiario a cui viene contestato dall’Agenzia delle Entrate il credito ottenuto, al fine di gestire l’eventuale contenzioso.
Contributo Utile, divenendo Società Benefit, ha scelto di ufficializzare il proprio impegno per la responsabilità sociale d’impresa perseguendo, accanto agli obiettivi di profitto, una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Si rimanda al suo Codice etico e al Manifesto Comunicativo presenti sul sito internet.
La sua “formula del successo” si ritrova nei valori dell’azienda che sono, in primis, l’etica e la concretezza da sempre parte integrante dei servizi erogati, offrendo consulenze e alti strumenti di business che vengono tarati sulle reali esigenze delle imprese clienti.
Nel mercato ci definiscono “quelli dell’assegno” (diventato il nostro hashtag #quellidellassegno) perché alla fine di ogni pratica, al momento della consegna di tutto il dossier cartaceo che lasciamo ai clienti, è tradizione per l’azienda fare una foto testimonianza con un assegno simbolico indicante il contributo che si è riusciti a portare in azienda.
Contributo Utile S.r.l. SB ha ottenuto nel 2023 la certificazione ISO 9001, attestando il suo impegno verso l’eccellenza nella qualità, l’efficienza e il miglioramento continuo; nel 2024 la certificazione attestante l’adozione del modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001 per la responsabilità amministrativa e la prevenzione dei reati.
La struttura gestionale è così composta:
- Salvatore Reina, CEO e Founder
- Daniele Bellante, Amministratore, CFO e Co-Founder
- Roberto Rolfi, Responsabile Commerciale
- Antonio Cerniglia, Responsabile dell’Ufficio tecnico
- Stefano Darra, Project Manager nella divisione di Consulenza Strategica

  • nazionale

    Attività  specifiche che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro

PNRR
INCENTIVI ALLE IMPRESE: AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI
SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI
RICERCA E INNOVAZIONE
FINANZA AGEVOLATA
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
ACCESSO AL CREDITO E AGEVOLAZIONI FISCALI
CREDITI DI IMPOSTA
INVITALIA
CONTRATTI DI SVILUPPO
ACCORDI PER L’INNOVAZIONE
START-UP E PMI INNOVATIVE

- Attività di prevalutazione offerta gratuitamente alla Società cliente al fine di orientarla nell’investimento che vuole realizzare, valutandone la prefattibilità secondo delle caratteristiche e dei requisiti predeterminati e previsti da normativa;
- Lancio del brand “Contributi News” per informare i clienti - in tempo reale tramite newsletter – dell’apertura dei bandi di finanziamento pubblico, così pubblicizzando gli strumenti dei Ministeri (soprattutto il MIMIT) per il sostegno alle imprese, divenendo uno strumento di diffusione a fini informativi delle linee di finanziamento europee dirette e indirette e delle politiche nazionali e comunitarie. Le informazioni fornite sono costantemente aggiornate, grazie all’Ufficio Tecnico (Palermo) e all’Ufficio di Europrogettazione (Bergamo), nonché ai collaboratori esterni, ai fini dell’individuazione del bando o della linea che sia più idonea e in linea con le esigenze soggettive del cliente;
- Attività consulenziale, commerciale e di progettazione per la partecipazione ai bandi di finanziamento pubblico aventi come beneficiari le PMI italiane;
- Attività consulenziale, commerciale e di progettazione per la partecipazione alle linee di finanziamento dei grandi investimenti industriali promosse da Invitalia (MIMIT), come i Contratti di Sviluppo e gli Accordi per l’Innovazione;
- Attività consulenziale strategica per il rinnovamento delle aziende clienti, propedeutico alla partecipazione ai bandi e alle suddette linee di finanziamento;
- Attività di networking e di formazione rivolta ai dipendenti interni, ai commerciali impiegati e ai partner per un continuo aggiornamento nell’ambito della finanza agevolata, dei contributi a fondo perduto e dell’Euro-progettazione negoziale;
- Insediamento della sede operativa presso un Polo dell’Innovazione tecnologica (Dalmine, Bergamo), in cui svolgono la propria attività diverse start-up ed incubatori di impresa, nonché altre realtà appartenenti al mondo della “Bergamo produttiva ed innovativa”.


 

No

No

    Numero di persone coinvolte nelle attività  descritte nel riquadro precedente

28

I due CEO/Founder
Un Direttore e Project Manager
Un Responsabile commerciale
Quindici Advisor commerciali
Un Responsabile tecnico
Un Tecnico Progettista Senior
Un Tecnico Progettista Junior
Un Euro-progettista Senior
Un Euro-progettista Junior
Due periti iscritti all’albo esterni
Due revisori dei conti esterni ed indipendenti per le certificazioni necessarie alle pratiche

    Settori di interesse

  • Internet
  • Competentività, Industria e Nuove Imprese
  • Concorrenza e Commercio
  • Normativa Tecnica
  • Piccole e Medie Imprese
  • Incentivi e Sostegno (Impresa)
  • Import/Export
  • Osservatorio Commercio Internazionale
  • Politica Commerciale Internazionale
  • Piano per la Promozione Straordinaria del Made in Italy
  • Incentivi e Sostegno (Commercio Internazionale)

    Appartenenza e affiliazione

- “Partner 24Ore” (del Gruppo “Il Sole 24 Ore), network di professionisti ed aziende specializzate che condividono le proprie competenze per metterle a disposizione delle imprese che dovessero avere specifiche necessità. Contributo Utile ha deciso di entrarci come parte attiva, partecipando agli incontri proposti dal network e condividendo le proprie competenze con gli altri professionisti iscritti e con le loro azienda clienti che necessitano delle sue competenze.
- Protocollo di intesa con SACE S.p.a., grazie al quale i clienti di Contributo Utile potranno avere un canale diretto con SACE per le loro necessità inerenti ai servizi offerti direttamente da SACE. L’accordo inoltre include anche sessioni formative per comprendere meglio tutti gli strumenti oggi esistenti per le PMI italiane che intendono internazionalizzarsi.
- Accordi quadro con Yari Cosmai e l’azienda Think Solutions. Tale iniziativa rappresenta una strategia chiave per promuovere ulteriormente lo sviluppo aziendale e ampliare le opportunità di collaborazione e sinergia nel contesto operativo. Grazie a queste partnership, Contributo Utile può beneficiare dell’esperienza e delle competenze messe a disposizione da Yari Cosmai e Think Solutions con il fine di creare nuove opportunità di mercato per Contributo Utile, consentendole di raggiungere nuovi clienti, oltre alla possibilità di espandere la propria rete di contatti e relazione commerciali. Questo aspetto, infatti, può favorire la creazione di nuove opportunità di business, il coinvolgimento di partner strategici e la condivisione delle migliori pratiche con altri attori del settore.
- Su alcune attività di natura filantropica Contributo Utile si affianca anche alla Fondazione Giovanni XXIII Autismi e Terapie Onlus.

    Dati finanziari

01/01/2023  -  31/12/2023

>= 900.000 < 999999 €

 

0 €

 

0 €

 

0 €

>= 1.000.000 €

    Codice di condotta

Registrandosi l'organizzazione ha sottoscritto il codice di condotta del Registro per la trasparenza.